NEWS

Vergiate, 11/10/21

Sul circuito toscano del Mugello è andato in scena il sesto e ultimo round del Campionato Italiano TCR. Per Salvatore Tavano, arrivato da leader di campionato in questo ultimo appuntamento, un weekend difficile anche a causa dell'handicap peso applicato per regolamento che lo ha penalizzato non poco nel confronto diretto con i suoi più diretti avversari. Scattato con il nono crono in qualifica, in gara-1 il pilota siciliano era autore di una partenza folgorante che gli permetteva di superare alcuni avversari e di concludere al terzo posto una gara che si preannunciava difficile. In gara-2 scattava di nuovo benissimo anche dopo il restart avvenuto dopo l'uscita della safety-car intervenuta per un contatto al via tra due vetture ma la sua eccellente performance non gli permetteva di andare oltre il quarto posto finale. Per lui terzo posto finale in campionato e la consapevolezza di avere dato tutto quello che poteva fino all'ultimo metro di gara. Buone prestazioni sono arrivate anche dagli altri tre alfieri della scuderia varesina, su tutti l'ottavo posto in gara-1 di Raffele Gurrieri( poi quattordicesimo in gara-2) che gli consentiva di aggiudicarsi il successo nella Michelin Cup mentre Federico Paolino giungeva due volte undicesimo. Nicola Guida otteneva il quattordicesimo posto in gara-1 e il tredicesimo in gara-2.

_MR58648.JPG

Vergiate, 06/09/21

Il secondo appuntamento  di Imola per la Scuderia del Girasole è iniziato subito con il piede giusto grazie alla pole position ottenuta da Salvatore Tavano al volante di una Cupra ottimamente messa a punto. Dopo la pole è seguita un'ottima vittoria grazie a una eccellente partenza che gli ha consentito, nella prima parte di gara, di guadagnare qualche secondo di vantaggio sugli avversari. Vantaggio che si è assottigliato verso la fine della gara con l'avvicinarsi di Nicola Baldan contro il quale ha battagliato nel corso degli ultimi giri. Ottima la gara anche di Federico Paolino che, scattato dalla diciottesima piazza, ha chiuso gara 1 in un onorevole dodicesimo posto. Buona anche la prestazione di Raffaele Gurrieri, ventitreesimo al via e autore di una piccola rimonta che gli ha permesso di risalire fino alla diciassettesima posizione. Sfortunato Nicola Guida, costretto al ritiro a causa di un contatto subito nelle prime fasi di gara. Più sofferta la seconda gara nella quale Tavano otteneva comunque una positiva terza posizione, utile in ottica campionato. Ottima l'ottava piazza di un combattivo Federico Paolino e degna di nota anche la quattordicesima piazza di Nicola Guida mentre Raffaele Gurrieri bissava la diciassettesima posizione della prima gara.

AL3_4277.jpg

Vergiate, 26/07/21

E' stato un fine settimana decisamente difficile per la Scuderia del Girasole by Cupra Racing quello andato in scena sul tracciato di Imola, valido come quarto round del Campionato TCR Italy. Al via di gara-1 scattata nel primo pomeriggio di sabato, subito un contatto costringeva Raffaele Gurrieri a parcheggiare la sua Cupra nella via di fuga della curva Villeneuve.  Ottime invece le partenze di Salvatore Tavano, Federico Paolino e Nicola Guida; il siracusano guadagnava tre posizioni e si rendeva protagonista di una gara a difesa della sua sesta posizione che manteneva fino all'abbassarsi della bandiera a scacchi. Federico Paolino, costretto a partire dalle retrovie a causa di un problema tecnico avuto nel corso delle qualifiche, grazie all’ottimo spunto al via e all’ottima prestazione in gara chiudeva in dodicesima posizione. Nicola Guida scattato dalla ventesima casella dello schieramento grazie a un passo di gara costante otteneva una discreta quindicesima posizione. In gara-2 grande battaglia per Salvatore Tavano che otteneva la decima posizione a causa di un contatto subito a pochi giri dal termine quando si trovava in sesta posizione. Buone le prestazioni di Raffaele Gurrieri e Nicola Guida che si piazzavano rispettivamente in tredicesima e quindicesima posizione. Ancora sfortunato Federico Paolino, solo diciannovesimo ma costretto a una sosta ai box a pochi giri dal termine. 

NEWS INTERNA AL3_7959.jpg

Vergiate, 27/06/21

Doppio podio per Salvatore Tavano nel terzo appuntamento stagionale del Campionato Italiano TCR. Il portacolori della Scuderia del Girasole by Cupra Racing si è dimostrato combattivo e agguerrito in entrambe le manche ottenendo il massimo risultato possibile anche in ottica campionato. La seconda posizione in gara-1 e la terza posizione in gara-2 gli permettono di mantenere la quarta posizione nella classifica di campionato sempre in piena lotta per il successo. Nicola Guida sfiora la Top-10 in gara 1 nella quale Federico Paolino e Raffaele Gurrieri sono usciti di scena per un contatto subito nella bagarre del gruppo. Nella seconda frazione pronto riscatto di Federico Paolino che agguanta l'ottava piazza mentre Nicola Guida sfiora di nuovo la Top-10 giungendo ancora undicesimo precedendo Raffaele Gurrieri che si piazza al quindicesimo posto.     

Vergiate, 17/06/21

Autotecnica è la rivista di riferimento per la divulgazione di contenuti tecnici per il settore automobilistico. Vengono proposti al lettore il listino completo dei veicoli nuovi e usati, gli ultimi prodotti sul mercato e approfondimenti sulle innovazioni tecnologiche: elettronica, materiali, design, progettazione e ricerca. In questo mese la Scuderia del Girasole by Cupra Racing ha avuto l'onore di essere prescelta per un video approfondimento della propria attività nel motorsport.

AL1_3440.JPG
AUTOTECNICA.jpg

Misano, 06/06/21

La seconda gara in programma sul circuito romagnolo di Misano Adriatico è stata caratterizzata da alcuni contatti che hanno coinvolto anche i nostri piloti. Nel corso di tutta la gara Salvatore Tavano si difendeva dai continui attacchi da parte dei suoi più diretti avversari e tagliava il traguardo in quarta posizione che successivamente, a causa di una penalità di 25”, diventava sedicesima. Federico Paolino era autore di una grande gara in rimonta e, dalla quattordicesima posizione recuperava alcune posizioni. A causa di un contatto con un avversario gli veniva inflitta una penalità di 10” che lo retrocedeva in decima posizione. Buone le prestazioni di Raffaele Gurrieri e Nicola Guida che terminavano la gara nella top-15. Prossimo appuntamento sul circuito di Vallelunga il 26 e 27 Giugno.

_AU_7484.jpg

Misano, 05/06/21

 

Una gara in salita quella di oggi svoltasi sul circuito di Misano Adriatico. Salvatore Tavano infatti dopo una buona partenza che gli permetteva di guadagnare due posizioni e dopo essersi difeso dagli attacchi degli avversari, chiudeva gara 1 in ottava posizione.

Buona la prestazione di Federico Paolino che dopo un buono spunto iniziale è stato vittima di un tamponamento mentre lottava per la top 15 che lo ha costretto a terminare la gara in quattordicesima posizione. Subito dietro di lui Nicola Guida autore di una gara in rimonta dopo essere scattato dalla ventiduesima casella in griglia. Sfortunato Raffaele Gurrieri che si è dovuto ritirare dopo solo due giri a causa di un incidente. Domani alle 9.40 gara 2. 

_ACT3128.jpg

Vergiate, 02/05/21

Con un'altra prestazione di livello assoluto Salvatore Tavano ha vinto anche la seconda gara del Campionato Italiano TCR svoltasi sul circuito di Monza. Scattato dalla terza casella dello schieramento di partenza, il portacolori della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing ha disputato una gara tutta d'attacco superando tutti i suoi più diretti avversari transitando al primo posto sotto la bandiera a scacchi e confermandosi padrone assoluto sul "Tempio della Velocità".

_AU_0666.JPG

Vergiate, 01/05/21

Sotto il diluvio di Monza grande vittoria di Salvatore Tavano al volante della CUPRA Leon Competicion in gara-1 del Campionato Italiano TCR sul tracciato di Monza. Il pilota della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing ha prevalso dopo una accesa battaglia con tutti i suoi più diretti rivali accreditati per la vittoria su una pista resa insidiosa a causa della pioggia caduta pochi attimi prima del via. Al traguardo anche gli altri portacolori della scuderia capitanata da Tarcisio Bernasconi: tredicesimo Gurrieri, diciassettesimo Poalino e ventunesimo Guida.

Vergiate, 28/04/21

Dopo un'intensa stagione 2020 conclusasi con la vittoria della Cupra Leon Competicion di Scuderia del Girasole by Cupra Racing, il marchio Cupra si prepara a scendere ancora una volta in pista e conferma il tre volte campione della categoria Salvatore Tavano. Vettura pilota e squadra sono pronti per tornare a gareggiare ai massimi livelli e difendere nuovamente l'ambito titolo, aumentando notevolmente la competitività del marchio. 

 

Vergiate, 26/01/21

Per la Scuderia del Girasole by CUPRA Racing di Vergiate il 2021 è già iniziato con una buona dose di positività: il suo patron Tarcisio Bernasconi, varesino che ha dedicato la sua vita ai motori, è stato nominato membro della Commissione Velocità di ACI Sport, dal Presidente di ACI, l’Ingegner Angelo Sticchi Damiani, con il favore del presidente della Commissione Gian Carlo Minardi, «persona nota a tutti per la sua onestà intellettuale e per il suo amore per il motorsport».

 

Vergiate, 28/11/20

La Corte Sportiva d’Appello, riunitasi per deliberare sul reclamo presentato da Felice Jelmini a proposito della sua esclusione dalla classifica di gara-1 disputata il 1° agosto a Misano ha accolto il reclamo presentato dal pilota lombardo. La classifica di Gara 1 a Misano torna dunque a rispecchiare l’ordine d’arrivo effettivo, con Felice Jelmini vincitore davanti a Eric Brigliadori e a Salvatore Tavano. Cambia anche la classifica generale di campionato, che era rimasta sub judice dopo l’ultimo round di Imola, senza poter assegnare il titolo italiano TCR Italy che si conferma nelle mani di Salvatore Tavano con la Leon Competición della Scuderia del Girasole by Cupra Racing. 

 

Vergiate, 19/11/20

Mikel Azcona, ventiquattrenne spagnolo reduce dalle vittoriose esperienze ottenute nell'ambito del WTCR, farà il suo esordio nel TCR Italy al volante della Cupra della Scuderia del Girasole. Già Campione Europeo TCR nel 2018 al volante di una Seat e pilota ufficiale SEAT nel 2019, il giovane basco avrà il compito di aiutare Salvatore Tavano nella conquista del titolo tricolore TCR per il terzo anno consecutivo.

 

Vergiate 24/10/20

Un'altra CUPRA si aggiunge al parterre del TCR Italy con Federico Paolino, che a partire dalla gara di Monza sarà al volante della nuova Leon Competicion.

 “E’ bellissima anche adesso che è ancora tutta bianca: le mie aspettative sono confermate e non vedo l’ora di provarla”, esordisce Federico Paolino.

Il pilota torinese, infatti, si è fatto un bel regalo: per i suoi 34 anni che compirà il 30 ottobre passerà al volante della nuova CUPRA Leon Competicion. 

 

Vergiate, 15/09/20

Eric Scalvini rientra nel TCR Italy: il venticinquenne pilota bresciano sarà al via nel TCR Italy a partire da questo weekend in calendario a Misano al volante della CUPRA TCR DSG con i colori della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing: una vettura della quale Scalvini conosce tutti i segreti, forte dell’esperienza dello scorso anno e con la quale punto in alto.

Scalvini è pronto a difendere il titolo che ha conquistato nel 2019 nel TCR Italy riservato alle vetture con cambio DSG. Anzi, l’obiettivo è aggiungere una stelletta in più, perché lo scorso anno in palio c’era la vittoria del Trofeo DSG, che quest’anno è assurto a titolo italiano a tutti gli effetti. 

PODIO GARA 1.jpg
_IGL1915.JPG
RIGL1777.jpg
FAB_1094.jpg
AZCONA 2.jpg
PAOLINO  SITO NEWS.jpg
DSC_0002 NEWS SITO.jpg

Vergiate, 15/09/20

Sulla pista di Vallelunga nel weekend del 18-20 settembre Nicola Guida debutterà al volante della CUPRA TCR con cambio sequenziale, schierata dalla Scuderia del Girasole by CUPRA Racing. L’imprenditore romano è un rookie del TCR Italy e ha disputato i primi tre round della stagione sempre con una CUPRA della compagine varesina, ma dotata di cambio DSG. Ora, però, Guida ha deciso di fare il salto di categoria, e di passare al cambio sequenziale.“

Vergiate, 13/07/20

Il TCR Italy, al debutto stagionale questo fine settimana sul circuito del Mugello, ospiterà una doppia anteprima mondiale. La Scuderia del Girasole by CUPRA Racing è infatti pronta a scendere in pista portando al debutto internazionale due esemplari della nuova CUPRA Leon Competición TCR: le prime due vetture uscite dal quartier generale di Martorell sono destinate alla compagine guidata da Tarcisio Bernasconi, che schiererà due piloti di prim’ordine. Al volante delle nuove CUPRA Leon Competición TCR ci saranno il campione in carica Salvatore Tavano – vincitore delle ultime due edizioni del TCR Italy con CUPRA – e la new entry Simone Pellegrinelli.
GUIDA (2) SITO NEWS.jpg
GIRASOLE 1 NEWS.jpg