CHI SIAMO

La SCUDERIA DEL GIRASOLE nasce nel 1997: impegnata a pieno ritmo nelle competizioni automobilistiche, dal 1999 al 2002 si occupa della gestione tecnica e logistica del Campionato VW Lupo Cup, mentre dal 2001 al 2008 segue a livello tecnico, logistico ed organizzativo la VW Fun Cup.


Dal 2005 collabora con SEAT Italia, gestendo interamente tutte le attività riguardanti il motorsport della filiale italiana: nel 2006 la Scuderia si aggiudica il Campionato Italiano Superturismo con Roberto Colciago, e nel 2007 con lo stesso pilota è impegnata nel Campionato Mondiale Superturismo (WTCC).


Nel 2008 partecipa con Colciago e la new entry Valentina Albanese al neonato Campionato Italiano Turismo Endurance, e promuove la serie italiana del monomarca riservato alla Leon Supercopa.


Nel 2009 con gli stessi piloti si laurea due volte Campione Italiano, nelle categorie benzina e diesel, mentre nel 2010 schiera in pista due Leon TSI con motori da oltre 400 cv, con le quali fino all’ultimo si batte per la conquista del titolo.

 

Nel 2011 contribuisce al lancio del Trofeo Seat Ibiza Cupra Cup, monomarca che proseguirà fino al 2016.

Dal 2005 al 2009 ha seguito il progetto di scuola di pilotaggio con vetture da competizione “SEAT Racing Center”, dal quale è tra l’altro emerso Simone Pellegrinelli, uno dei piloti più promettenti nei monomarca SEAT.


Il 2013 è l’anno del debutto della “SEAT Enjoyneering Academy”. La Scuderia del Girasole dispone di una struttura snella e polifunzionale, ideale per ogni tipo di manifestazione, dagli autodromi alle piste ghiacciate. Accanto alle competizioni, la Scuderia del Girasole negli anni ha organizzato eventi e manifestazioni legati alle presentazioni di nuovi modelli di vetture: dagli autodromi, alle piste innevate, ai percorsi off-road. E nel 2014 l'assegnazione del "Casco Tricolore" di Autosprint quale miglior organizzatore Trofei Monomarca.

Nel 2014 il palmarès si arricchisce del prestigioso Casco Tricolore di Autosprint come migliore organizzatore di Trofei Monomarca.

 

Nel 2015 con Valentina Albanese coglie l'ennesimo successo nel Campionato Italiano Turismo Endurance e contemporaneamente promuove

e lancia il Trofeo Seat Leon Cup.

 

Dal 2016 siamo importatori e distributori in esclusiva per l'Italia di ricambi per la categoria TCR dei marchi Audi, Volkswagen e Cupra.

 

Nel 2017 l'ideazione e l'organizzazione del Trofeo SEAT Leon ST Cup, il primo monomarca al mondo per vetture station wagon.

 

Accanto alle competizioni, la Scuderia del Girasole negli anni ha organizzato eventi e manifestazioni legati alle presentazioni di nuovi modelli di vetture: dagli autodromi, alle piste innevate, ai percorsi off-road.

 

Nel 2018 nasce il brand CUPRA e la Scuderia del Girasole by CUPRA Racing vince con Salvatore Tavano il Campionato Italiano TCR così come nel 2019, nel quale si aggiudica anche il Trofeo Under 25 con Matteo Greco e il Trofeo riservato alla categoria DSG con Eric Scalvini. 

Nel 2019 progetta e lancia il Campionato TCR DSG Endurance vinto dell'equipaggio composto da Giovanni e Alessandro Altoè al volante di una Cupra della Scuderia del Girasole.

 

Nel 2020 terzo tiolo consecutivo nel campionato TCR Italy con la nuova CUPRA Leon Competicion.

 

Nel 2021 terzo posto nella classifica assoluta del TCR Italy con Salvatore Tavano.